I sistemi di integrazione iPaaS per avere i dati a portata di scrivania.
Perchè la tua azienda dovrebbe dotarsi di un iPaaS? Te lo sveliamo in questo articolo
L’evoluzione del mercato odierno ad una modalità sempre più digitale della gestione dei flussi e delle interazioni ha comportato alle aziende una crescita ed una ricerca degli strumenti informatici che spesso non è in linea con le aspettative di mercato.
Convivono nello stesso ambiente infatti soluzioni on-premises e on cloud che il più delle volte fanno fatica, per la loro struttura nativa, a dialogare tra di loro e restituire informazioni sempre allineate e conformi con il reale stato di un certo progetto.
COME SUPERARE QUINDI L’OSTACOLO CHE UN’INFRASTRUTTURA MULTICLOUD E IBRIDA CI PONDE DAVANTI?
Le soluzioni iPaaS, secondo gli analisti come Gartner, rappresentano la risposta a questa domanda grazie anche all’alto livello di maturazione che hanno raggiunto negli anni di implementazione sul mercato.
Ma che cosa sono i sistemi di integrazione iPaaS? Un servizio basato su cloud che mette a disposizione una piattaforma che integra dati, applicativi, flussi e processi aziendali con un’alta facilità di utilizzo e un’ampia gamma di connettori nativi che si adattano a quasi tutti gli ambienti informatici presenti.
LE PRINCIPALI FUNZIONALITA’ di UN SISTEMA IPAAS
Le soluzioni enterprise iPaaS sono in continua evoluzione in accordo con l’evoluzione del business stesso. Le funzionalità più rilevanti presenti nella maggior parte dei sistemi attualmente sul mercato sono:
- Integrazione attraverso connettori ed applicazioni pacchettizzate adatti ad ambienti multiprotocollo
- Supporto per formati di dati differenti oltre a data mapping, data quality e data synchronization
- Strumenti di sviluppo dei processi di integrazione
- Gestione e monitoraggio dei flussi operativi di integrazione
- Funzionalità di API management
QUALI LE SOLUZIONI LEADER DI MERCATO
Facendo sempre affidamento agli analisti Gartner, è stato rilasciato un quadrante aggiornato dove è possibile capire fin da subito che le soluzioni enterprise iPaaS sono molteplici e posizionate in ordine sparso con evidenti leader sul mercato.
Uno di questi è sicuramente Boomi, costola della famiglia Dell Technologies dal 2010 si è da subito rilevato essere una piattaforma ben strutturata.
La sua proposition si suddivide in sistemi per l’integrazione e il controllo delle API e dei Master Data e in piattaforme AtmoSphere.
Come partner Dell Boomi e Dell Technologies, beanTech ha potuto capire approfonditamente i vantaggi di questa piattaforma e di riscontrarli anche nella soddisfazione dei clienti nei progetti portati a termine.
Grazie al suo approccio codeless e modulare, diventa di facile implementazione ed altamente scalabile per permettere a ciascuna azienda di procedere step-by-step e secondo priorità.
“Guardando alla situazione attuale quindi, si può capire che il livello di maturazione dei sistemi di integrazione iPaaS è altamente avanzato e composto da un ampio spettro di scelte nella quale trovare la soluzione che fa al caso di ciascuna realtà che sia composta da un parco applicativo semplice o tra i più complessi”.