Sales Copilot: l’Intelligenza Artificiale a supporto della Forza Vendita

Data
19 Set 2023
Categoria
Articoli
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Sales Copilot: l’Intelligenza Artificiale a supporto della Forza Vendita

Quante volte vi è capitato di non ricordare delle informazioni riguardo i vostri clienti o di non sapere esattamente cosa gli avete venduto, quali trattative avete in piedi o semplicemente il ruolo specifico di quel contatto? Spesso, vero? Con l’arrivo di Sales Copilot di Microsoft diventa tutto più semplice ed immediato.

Si tratta di un assistente personale a tua disposizione per snellire le tue attività quotidiane di sales, aumentare la produttività, le strategie e il coinvolgimento dei clienti, oltre che a personalizzare il ciclo di vendita per ciascuno profilo grazie all’analisi dati. Ora però entriamo più nel dettaglio.

Che cos’è Sales Copilot di Microsoft?

Incluso nel piano Dynamics 365 Sales Enterprise e Premium, Sales Copilot (ex Viva Sales) nasce con l’intento di venire a supporto della forza vendita nella gestione dei rapporti con i clienti.

Si tratta di un’applicazione di Sales Automation in grado di suggerire, consolidare e personalizzare la seller experience a seconda del profilo cliente, lavorando in sinergia con i dati provenienti da tutta la suite Microsoft 365 e Microsoft Teams, snellendo le procedure di inserimento e reperibilità dei dati (fonte principale di perdita di tempo ed efficienza all’interno di un’organizzazione).

Attraverso l’utilizzo dell’AI, Sales Copilot fornisce al venditore informazioni a valore, reminder, suggerimenti per gestire al meglio il proprio portafoglio, restando più “connessi” con i clienti e dandogli ciò che più desiderano nel momento più adatto.

L’intelligenza artificiale e il CRM

Come detto nell’articolo precedente, Sales Copilot utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per supportare il sales nell’ottimizzare e migliorare la customer journey dei propri cliente. Come? Mettendo a disposizione degli insights dettagliati e real-time per comprendere in che fase del ciclo di vendita mi trovo, per favorire interventi e conversioni adatti.

Gli addetti alle vendite utilizzano ogni giorno strumenti digitali spesso non integrati (soprattutto con il CRM), comportando perdite di tempo nel reperire informazioni preziose per concludere i propri affari.

Con Sales Copilot, il problema viene risolto perché non solo integra tutti gli strumenti tra di loro facendo confluire i dati nel CRM, ma anche supporta la forza vendita con suggerimenti su come poter operare, permettendo al commerciale di fare la cosa più importante: creare e mantenere un ottimo rapporto con i propri clienti.

Quali sono le funzionalità di Sales Copilot nel concreto?

Sono numerose e dipendono molto da quanto viene sfruttato della suite di Microsoft 365 e Microsoft Teams: più strumenti utilizzo, più Sales Copilot è capace di andare in profondità rispetto al profilo di un cliente.

Questo video di Microsoft è molto esplicativo ed efficace nel farci capire davvero quanto la vita di un commerciale possa diventare più semplice con Sales Copilot, tanto da farci venire voglia di comprarlo subito!

Vediamo alcune delle principali funzionalità dell’applicazione:

  • Rendere la comunicazione più efficace creando in automatico draft di e-mail da poter mandare ai propri clienti o ai colleghi, condividendo le informazioni raccolte dal CRM rispetto ad un progetto/ trattativa/ offerta;
  • Schedulazione di meeting tramite Microsoft Outlook;
  • Trascrizione automatica dei temi toccati all’interno di un meeting, senza doverle tenere a mente rischiando di dimenticarle e non riuscire più a reperirle;
  • Suggerimenti di informazioni real time da dare durante un meeting ad un prospect/ cliente;
  • Sommari in preparazione di un meeting con tutte le informazioni salienti del caso specifico;
  • Allineamento real time e automatico tra Outlook, Dynamics 365 e Microsoft Teams di tutte le informazioni.
Come detto da Judson Althoff, Excecutive VP e CCO di Microsoft: “Il futuro delle vendite non risiede in un nuovo sistema, ma consiste nell’offrire ai ruoli commerciali le informazioni di cui hanno bisogno al momento opportuno, nel giusto contesto, con gli strumenti a loro familiari, in modo da rendere più agile l’esperienza di lavoro. L’ obiettivo che ci siamo posti era consentire alle figure commerciali di trascorrere più tempo con il cliente, e ci siamo riusciti ripensando l’esperienza di vendita con Sales Copilot”. Ora non ci resta che provarlo!

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