Monitoraggio delle performance macchina: BRAINKIN per Arko

Settore
Manufacturing
Area
Produzione di componenti per moduli

Arko S.p.A. nasce nel 1997 a Motta di Livenza (Treviso), dallesperienza nel settore dellarredamento dei soci fondatori ed in breve si afferma come una delle più dinamiche realtà produttive del territorio nella produzione di componenti per mobili in MDF rivestiti con foglio termoplastico (PVC, PET, ABS).  

ESIGENZA DEL CLIENTE

L’esigenza di Arko era quella di valutare le reali performance della linea produttiva di calandratura, al fine di capirne le problematiche per poi risolverle. Spesso la linea specifica si trovava infatti ad avere degli stati di fermo non prevedibili, rallentando la realizzazione delle varie commesse e diminuendone conseguentemente la qualità del prodotto finale. Il sistema presente, non forniva inoltre KPI di performance sempre affidabili.

Un’ulteriore esigenza di Arko era il monitoraggio puntuale dei consumi energetici dei componenti della linea e la possibilità di ottenere report di confronto in diversi intervalli temporali.

Arko si è rivolto a beanTech per studiare insieme una soluzione che potesse restituire ai vari attori dell’impianto delle informazioni puntuali ed affidabili.

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Non perderti le caratteristiche e le funzionalità della soluzione Brainkin che ha rivoluzionato le perfomance degli asset produttivi di Arko.

BRAINKIN, studiato e personalizzato secondo le specifiche esigenze di Arko, tiene sotto controllo le performance di macchina, le informazioni gestionali in collegamento con il MES, i consumi e le prestazioni energetiche.

  • Accesso a tutte le informazioni da un unico punto di controllo con pochi click;
  • Selezione di archi temporali specifici per realizzare confronti tra diverse configurazioni e visualizzare i trend dei parametri;
  • Possibilità di estensione ad altre linee/impianti senza bisogno di intervenire sull’applicazione stessa;
  • Integrazione agile con il MES e con il campo;
  • Accessibilità all’applicazione anche da remoto per mezzo di laptop o tablet connessi a internet;
  • Interfaccia personalizzata a seconda del ruolo aziendale specifico;
  • Realizzazione del prodotto come PWA.

[…] Brainkin® ci ha consentito di guardare in quelle scatole e di avere a disposizione i dati necessari per prendere le migliori decisioni. Usando l’IoT come framework di raccolta ed organizzazione dei dati di produzione, ci è stato possibile trasformare ciascun macchinario, e ciascuna linea produttiva, in una fonte di dati. Tali dati sono stati uniti ai dati gestionali di ERP, MES, WMS ed, infine, aggregati in dashboard e soluzioni BI per la distribuzione a tutti i livelli gerarchici.

Davide Rinaldi
IT Manager, Arko
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787