Com’è migliorato il controllo di gestione di Idealservice con la Big Data Platform

Area
Servizi di facility management e ambientali

Fondata nel 1953, nel tempo Idealservice si afferma sul mercato italiano come impresa di servizi di pulizia e logistica in ambito sanitario, civile ed industriale e di raccolta differenziata.

Da sempre Idealservice è promotrice di valori come sostenibilità, uguaglianza, trasparenza e salvaguardia dell’ambiente che trovano ragion d’essere anche nello status sociale di cooperativa come costruzione di un futuro vivibile e positivo non solo per i soci ma anche per l’intera comunità.

ESIGENZA DEL CLIENTE

Idealservice necessitava di un partner tecnologico in grado di aiutarla ad accentrare all’interno di un’unica piattaforma l’intero patrimonio dei dati aziendali.

In prima istanza il reparto di controllo di gestione era alla ricerca di una soluzione capace di automatizzare delle operazioni manuali ripetute ogni mese utili alla creazione di overview sull’andamento del business da condividere con la Direzione dell’azienda.

Tali attività ripetitive erano infatti gestite manualmente su file Excel e/o Access comportando un’elevata perdita di tempo nelle varie fasi di data entry, data quality e gestione di regole (policy) proprie del business.

Big Data Platform: funzioni e caratteristiche della soluzione progettata sulle reali necessità di Idelservice.

La soluzione si basa su servizi cloud Microsoft Azure con Synapse Analytics e ha lo scopo di integrare in modo automatico tutte le fonti dati eterogenee aggiornate e popolate in un unico repository.

Il risultato finale è un efficientamento dei processi in mano ai controller ed un’immediatezza di fruizione del dato su due fronti:

  • A livello di BUSINESS tramite apposite dashboard di overview delle performance aziendali;
  • A livello OPERATIVO tramite accesso ai dati di dettaglio per avere un maggior controllo sulle informazioni.

Le principali caratteristiche della Big Data Platform sono:

MODULARITÀ

La soluzione può essere integrata con componenti aggiuntive, a seconda delle diverse necessità di analisi.

SCALABILITÀ

Il perimetro è estendibile di pari passo con la crescita dei dati.

FLESSIBILITÀ

La capacità computazionale si può adattare a diversi livelli di carico.

INTEGRAZIONE e GESTIONE di dati provenienti da fonti eterogenee grazie ai tre diversi Analytics Engine (SQL Pool, Spark Pool e Synapse Data Explorer).

IL CASE STUDY A PORTATA DI CLICK

Scopri la soluzione di Big Data realizzata per Idealservice.

Il nostro obiettivo principale era creare una piattaforma centralizzata che consentisse l’acquisizione, l’archiviazione e l’analisi efficiente di grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti interne ed esterne all’infrastruttura on-prem aziendale, garantendo allo stesso tempo scalabilità, sicurezza e costi operativi correttamente dimensionati.

La scelta del partner tecnologico si è realizzata con beanTech, in quanto realtà consolidata capace di progettare, implementare e veicolare una soluzione tecnologica all’avanguardia ritagliata sulle nostre specifiche esigenze. […] Il risultato finale è stato una Data Platform capace di offrire una visione completa e real-time dei dati aziendali, strategia che ha permesso di ottenere maggiore efficienza operativa, minor tempi di risposta, miglioramento qualitativo delle decisioni aziendali e un maggior adattamento ai cambiamenti del mercato grazie alla rapida acquisizione, integrazione e analisi dei dati, fino a prevedere comportamenti dei clienti e trend di mercato nascenti.

Matteo Bragagnini
Responsabile Sistemi Informativi e Tecnologici, Idealservice
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787