Controllo visivo automatico della qualità per Brovedani
Brovedani è una delle aziende leader nella produzione di componenti ad alta precisione per il settore automotive. Nata alla fine degli anni ’40 a Pordenone, Brovedani è arrivata ad essere un gruppo costituito da tre società e sei unità produttive.
ESIGENZA DEL CLIENTE
L’automazione avanzata e il Machine Vision integrato, volti al controllo qualità dei prodotti finali e al continuo miglioramento del processo produttivo, sono per Brovedani e per i suoi clienti delle leve differenzianti.
L’esigenza era dunque quella di sviluppare un sistema flessibile e configurabile per la realizzazione di stazioni di controllo visivo automatico, in grado di monitorare costantemente la qualità dei pezzi prodotti, valutandoli attraverso controlli dimensionali e di qualità superficiale. i realtà multinazionali.
IL CASO STUDIO SUL CONTROLLO VISIVO AUTOMATICO
Scarica la brochure per conoscere tutti i vantaggi che l'AI ha portato a Brovedani.
La soluzione sviluppata per Brovedani si compone dei seguenti moduli:
- Integrazione con l’automazione d’impianto;
- Acquisizione verso telecamera/sensori di misura;
- Elaborazione;
- Persistenza;
- User interface.
[…] La soluzione adottata grazie a beanTech ci sta consentendo di controllare in modo efficiente la qualità dei lotti e dei singoli pezzi meccanici in linea con parametri personalizzati in base alle esigenze dei diversi clienti, riducendo così gli scarti. Visti i risultati positivi del primo progetto, abbiamo voluto integrare funzionalità avanzate di Deep Learning per potenziare ulteriormente la qualità del controllo superficiale. Questo ci ha permesso di raggiungere accuratezze molto spinte nell’individuazione dei difetti, mantenendo il livello di falso scarto entro limiti bassissimi.