Previsione della domanda per Stroili Oro

Settore
Retail & GDO
Area
Gioielleria & Orologeria

Stroili Oro nasce in Friuli nel 1996. Il gruppo dispone di un network di oltre 400 negozi retail di proprietà, con sede in 24 Paesi tra Europa, Usa e Cina. La garanzia qualità/prezzo, unita al know-how stilistico e manifatturiero della rinomata tradizione italiana, hanno fatto sì che Stroili si affermasse negli anni come il primo retail della gioielleria Made in Italy.

ESIGENZA DEL CLIENTE

La miglior gestione delle risorse umane e la maggiore automazione delle attività di pianificazione degli acquisti sono stati lo stimolo per l’avvio del progetto. Guardando alle attività di ogni singola planner, era evidente che la pianificazione si basava su conoscenze personali. Da qui l’esigenza di oggettivare la fase di pianificazione, per liberarsi dal concetto di “stile previsionale personale”, e fornire la miglior previsione possibile. 

C’era dunque la necessità di avere una soluzione che permettesse di elaborare, analizzare, validare e condividere con le altre funzioni aziendali la domanda previsionale, sulla base dei dati di vendita storici arricchiti e supportati da parametri e proxy propri del business aziendale e del mercato di riferimento, con lo scopo di guidare la pianificazione degli ordini e ottimizzare giacenza e valore di magazzino. 

Per rispondere alle esigenze di Stroili Oro, beanTech ha sviluppato una soluzione di Demand Planning che ha consentito al cliente di raggiungere i seguenti risultati:

87%
Accuratezza previsione articoli in oro
80%
Previsione accurata articoli in valore
70%
Accuratezza previsione complessiva

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Scopri tutte le funzionalità e i vantaggi della soluzione realizzata insieme a Stroili.

[…] L’attività di analisi e simulazione ha evidenziato che una grossa fetta dell’offerta Stroili Oro può efficacemente essere prevista dai modelli previsionali offerti da beanTech, con il vantaggio di focalizzare le attività del team di pianificazione sulle attività a valore aggiunto, dove un algoritmo non può sostituire la sensibilità verso un mercato. Gli obiettivi sono stati raggiunti con grande soddisfazione e già pensiamo a una fase 2.0 del progetto.

Giorgio Benedetti
Chief Information Officer, Stroili
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