Manufacturing Analytics: la rivoluzione che parte dai dati

Area di business
Data Analytics
Manufacturing Analytics: la rivoluzione che parte dai dati

Ottieni insights sempre aggiornati real-time grazie a dei sistemi capaci di aggregare dati collezionati sia da fonti IT tradizionali sia da macchinari industriali per garantire un aumento e ottimizzazione delle performance.

Le soluzioni di Manufacturing Analytics hanno come obiettivo l’utilizzo di dati raccolti dai processi di fabbrica per garantire maggiore qualità, performance e rese, riducendo e ottimizzando costi e catene di fornitura.

Il manufacturer ha così una visibilità ampia su ogni singolo aspetto del plant e dei processi di produzione raggiungendo un livello di ottimizzazione ed efficienza senza precedenti.

Tutto ciò fa parte di una rivoluzione più ampia conosciuta come Industria 4.0, tutt’ora in corso e che evolverà con l’evolversi delle tecnologie.

I vantaggi delle analitiche per l’industria manifatturiera

Ora puoi essere più consapevole di ciò che accade in fabbrica!

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ

Aumenta la produttività delle linee e del plant identificando i punti di miglioramento della tua supply chain.

OTTIMIZZA I COSTI

Comprendi al meglio i tuoi costi a 360° di manodopera, materiali, spese generali e anomale.

STAI AL TOP DEI KPI

Raggiungi i tuoi parametri di successo più facilmente e tienili sempre sott’occhio in dashboard dedicate.

MONITORA I FORNITORI

Analizza l’andamento della catena di approvvigionamento e scopri dove puoi ottimizzarla.

LIMITA GLI SCARTI

Identifica subito la linea o il macchinario che causa le difettosità per diminuire i reclami e fidelizzare i tuoi clienti.

LAVORA RESPONSABILMENTE

Identifica le aree di manodopera sotto stress, poco sicure o non saturate e trova l’equilibrio che fa per la tua fabbrica.

Quali problemi risolvono le soluzioni di Manufacturing Analytics? Molti. Vediamo quelli maggiormente apprezzati:

OEE

OEE

Misura l’OEE (Operational Equipment Effectiveness) per una macchina, un plant o la fabbrica nella sua interezza raccogliendo dati da operatori e/o macchine attraverso i sensori già posizionati nei device. Identifica e misura i tempi di meno attività, interruzioni e rallentamenti e valuta il rendimento del processo industriale.

QUALITÀ

QUALITÀ

Raccogli dati direttamente dai calibri o altri strumenti per automatizzare il processo di identificazione degli scarti. Attraverso l’utilizzo di algoritmi del sistema, è possibile identificare tendenze di deviazione dalle specifiche di qualità impostate, avvisare il team qualità e correggere l’errore anche preventivamente.

CONFIGURAZIONE DELLA LINEA

CONFIGURAZIONE DELLA LINEA

Ottieni informazioni su ogni stazione produttiva o sulla linea nel suo complesso all’interno di una dashboard unica al fine di migliorarne l’operatività, identificare i momenti di inattività, tracciare le unità prodotte.

MANUTENZIONE

MANUTENZIONE

Alleggerisci I costi legati ai costi di manutenzione dei macchinari grazie all’analisi di parametri come: i tempi di attività (uptime) e di inattività (downtime), la frequenza in cui si verificano i guasti, il tempo medio fra i guasti (MTBF) e di riparazione (MTTR), stock dei ricambi a magazzino, il tasso di successo delle riparazioni.

DASHBOARD PER IL MANAGEMENT

DASHBOARD PER IL MANAGEMENT

Raccogliere dati è semplice, ma come fare a dargli un senso? È possibile consolidare e sintetizzare enormi quantità di dati in metriche di facile comprensione, in tempo reale combinandole in componenti standard del cruscotto per aiutarti a capire cosa sta succedendo. Le dashboard consentono di accedere ai dati in base al ruolo, in modo che gli utenti vedano solo ciò che è importante per loro e non siano distratti da altri parametri non utili.

L'Intelligenza Artificiale al servizio delle analitiche di fabbrica

L’evoluzione delle soluzioni di Big Data Analytics e Industrial IoT e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale hanno fatto sì che le Manufacturing Analytics evolvessero in fretta. Ora è possibile, attraverso l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning, produrre report che evidenziano in automatico alle persone interessate parametri e anomalie facilitando l’azione e la condivisione di informazioni.

Questo nuovo modo di interagire con i dati di fabbrica, aiuta il manufacturer a cambiare paradigma; passando da una gestione a urgenza ad una proattiva e preventiva.

La nostra esperienza attraverso i casi di successo:

Raccolta e analisi dei dati di produzione: Manufacturing Analytics per Brovedani
Avere a disposizione dati real time per analizzare il processo produttivo, il caso Breton-Lapitec
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787