Smart Utility Platform è la piattaforma IoT nativa, dotata di intelligenza artificiale e sviluppata per semplificare la comunicazione bidirezionale tra le Società di servizi – Multiutilities – e cittadini.
La Smart Utility Platform è l’innovativa piattaforma a supporto della gestione dei dati delle Multiutilities, progettata per la comunicazione bidirezionale con qualsiasi device che, grazie a tecnologie IoT e all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, consente e semplifica l’accentramento dei dati raccolti dai device sul campo per una gestione più veloce e sicura dei consumi.
L’obiettivo ultimo è la realizzazione di una vera Business Intelligence territoriale, con maggiore trasparenza in bolletta e meno sprechi, grazie a un sistema intelligente e certificato che misura i dati reali sui consumi e garantisce l’efficienza del servizio sul territorio.
Il monitoraggio costante delle attività da remoto non implica la presenza continua dell’operatore, convogliando i segnali e le attività di diagnostica in una vera “Control Room” per l’utility moderna.
Le funzionalità di Smart Utility Platform:
Monitoraggio degli asset e di diagnostica.
Invio di allarmi al verificarsi di problematiche come eventi o superamenti di soglie.
Certificazione del dato garantita.
Integrazione nativa con i sistemi ERP (Enterprise resource planning).
I PRINCIPALI VANTAGGI che riscontrano le Multiutility che adottano la soluzione Smart Utility Platform sono:
Scalabilità e risorse calibrate su specifiche esigenze: creazione di dati, informazioni integrate nel database consultabili da tutti i dispositivi;
Ottimizzazione delle attività: piani di manutenzione che automatizzano i flussi di lavoro e minimizzano lo spreco di risorse nella gestione delle attività sul campo;
Information on demand: tutte le informazioni inviate e ricevute dalla piattaforma sono sicure, riservate e sempre disponibili, in compliance con la più recente normativa in materia di trattamento dei dati sensibili;
Plug & Play: integrabilità con i protocolli di comunicazione industriale più diffusi;
Business Intelligence territoriale: perfezionamento delle performance operative, sistema di monitoraggio sempre attivo, guasti e criticità segnalati in tempo reale;
Trasparenza ed efficienza: Maggiore trasparenza in bolletta e meno sprechi con un sistema intelligente e certificato che misura i dati reali sui consumi e garantisce l’efficienza del servizio sul territorio.
Smart Utility Platform è pronta a cambiare lo scenario delle città in un’ottica di Smart City più intelligente e a misura del cittadino.
I servizi cognitivi che simulano il comportamento di una rete neurale umana, inoltre, rendono la Smart Utility Platform integrabile con i sistemi intelligenti di Voicebot, quali chatbot e assistenti virtuali, per semplificare il servizio al cittadino nell’ambito della Pubblica Amministrazione digitalizzando servizi come sportelli pubblici e Call Center.
Un partner UNICO in grado di offrire SOLUZIONI innovative, flessibili e modulabili.
Grazie alla conoscenza dell’IT e all’esperienza maturata in centinaia di progetti, beanTech offre soluzioni innovative ed è il partner informatico unico che può aiutare le Utility a gestire l’intera filiera del dato.
Forte della propria competenza tecnologica e del know-how dei propri partner attivi nel settore, beanTech è presente nel comparto Utility con un’offerta disegnata appositamente per le esigenze di ogni azienda.
oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787