Security Awareness: il futuro della cybersecurity
Gli attacchi informatici a cui siamo sottoposti nel mondo lavorativo dipendono sempre di più da quanto la persona sia preparata o meno ai potenziali rischi, aumentarne la consapevolezza all’interno dell’organizzazione diventa ogni giorno più rilevante e parte della cultura aziendale.
Che cos’è la security awareness?
La security (o cybersecurity) awareness è il livello di consapevolezza che un utente di un’organizzazione ha nei confronti dei dispositivi, delle piattaforme informatiche e dei dati aziendali. Al di là degli investimenti fatti in ambito sicurezza, infatti, l’anello debole della catena resta sempre il fattore umano.
Il tutto si riduce alla percezione del pericolo che ciascuno di noi ha, il rapporto causa-effetto rispetto alle azioni (spesso ripetitive) svolte nel mondo del lavoro e quanti danni possono provocare dei minimi errori.
Diventa sempre più fondamentale quindi dedicare del tempo per informare e formare tutti coloro che in azienda hanno accesso a dispositivi digitali cercando di responsabilizzare ciascuno nel mantenere alti i livelli di attenzione e conoscere i punti deboli della rete.
Avere una buona consapevolezza in ambito security è di primaria importanza per ciascun membro dell’organizzazione perché ne salvaguarda il business, la reputazione dell’azienda e i posti di lavoro.
I vantaggi della security awareness
Come detto nel capitolo precedente, il 95 % degli attacchi informatici avviene per errore umano e non per una falla del sistema informatico. Questo dato lo riporta la società Cybint aggiungendo che, oltre ad essere noi il punto debole della catena, spesso ci mettiamo anche sei mesi per scoprirlo lasciando parecchio tempo a disposizione agli hacker di insediarsi nei nostri sistemi informatici provocando danni ingenti e difficilmente recuperabili.
Avere una security awarness a livello aziendale ben consolidata e con un vade mecum di buoni atteggiamenti da mantenere porta innumerevoli vantaggi all’organizzazione. Ne riportiamo alcuni tra i principali:
- Riduzione del rischio. Ad un utente più informato e formato corrisponde anche una minor esposizione del rischio;
- Protezione dei dati. Conoscere e percepire quanto importanti sono le informazioni aziendali, aiuta anche ad avere maggiore attenzione nel preservarle ed evitarne la perdita;
- Conformità normativa. Proprio per l’aumento degli attacchi informatici, le normative nazionali ed internazionali diventano sempre più esigenti e puntuali, è di fondamentale importanza seguirle per restare compliant ed evitare sanzioni;
- Diminuzione dei costi. Un attacco informatico provoca danni ingenti a livello di immagine, di struttura ma anche soprattutto di costi per ripristinare i sistemi, recuperare le informazioni (che spesso rischiano di essere perse definitivamente) e trovare da dove si è verificato il data breach.
Le sfide della security awareness
Ogni cambiamento che avviene all’interno di un’azienda porta un iniziale momento di contrasto dovuto al fatto che il “si è sempre fatto così” è più comodo da attuare senza sconvolgere la routine di ognuno.
Chiunque si voglia approcciare ed attuare una politica dove la consapevolezza informatica la fa da padrone, dovrà prepararsi a problematiche come:
- Resistenza al cambiamento;
- Gestione di nuovi costi come, ad esempio, personale informatico dedicato (se non già presente), corsi di formazione ad hoc per il personale;
- Aggiornamento continuo. Non è infatti un solo corso di formazione a fare la differenza, ma la continua necessità di aggiornare le persone aiutandole a mantenere sempre alti i livelli di attenzione e ricordando quali sono le buone pratiche da tenere a mente;
- Cercare di evitare la “sensazione di sicurezza” e di confidenza che si manifesta in ciascuno di noi soprattutto nelle attività ripetitive e quotidiane che svolgiamo. Spesso è proprio in quei task che svolgiamo ogni giorno che si insinua poi il rischio
Gli elementi chiave della security awareness
Perché un processo di security awareness abbia successo è necessario coinvolgere tutto il personale, dall’operatore al management, sensibilizzando su quanto la sicurezza delle informazioni sia il “pane quotidiano” delle attività che ciascuno di noi svolge nella sua vita lavorativa. I vari elementi chiave per raggiungere una buona consapevolezza informatica si possono suddividere in:
FASE 1. Formazione diversificata per tipologia di utente e di strumenti digitali aziendali di cui dispone.
FASE 2. Protocollo di sicurezza ben delineato e condiviso tra i vari componenti dell’organizzazione in modo che siano aggiornati su come comportarsi anche in caso di minaccia in corso (chi, come e cosa comunicare).
FASE 3. Fare delle simulazioni e dei test “a sorpresa” in modo da misurare e analizzare se la formazione è servita, se è necessario per alcuni utenti o aree aziendali approfondire alcune tematiche.
FASE 4. Mantenimento delle competenze e aggiornamento di nuove metodologie o criticità per continuare ad avere un buon livello di attenzione anche nelle operatività più ripetitive (che sono quelle a più alto rischio).
Gli strumenti per la security awareness
A differenza di anni fa in cui il tema sicurezza era molto meno sentito e le modalità per informarsi erano più ridotte, oggi si trovano una vasta gamma di strumenti da mettere a disposizione del proprio organico come:
- Piattaforme di e-learning per uno studio autonomo e “streaming” così da agevolare il momento dedicato alla formazione quando l’operatività quotidiana lo consente;
- Corsi professionali dedicati alla cyber security awareness con docenti online;
- Adozione di dispositivi e soluzioni digitali in grado di gestire la sicurezza informatica e fare da “barriera” alle minacce esterne.
Perché affidarsi a beanTech per la cyber security awareness
Per beanTech la sicurezza informatica è da sempre un argomento molto sentito e ogni giorno si impegna a sensibilizzare le aziende sull’importanza di dotarsi e strutturarsi con soluzioni di cyber security idonee rispetto al proprio business per diminuire i rischi ed evitare il più possibile gli interventi di “emergenza”.
La divisione di cybersecurity e security operation center (SOC) dispone di personale dedicato e formato sulle tecnologie più innovative in questo ambito per dare supporto anche 24/7 ai clienti grazie al team del service desk.
beanTech è a tutti gli effetti un Managed Service Provider certificato con un framework strutturato in 5 fasi per coprire tutti gli aspetti inerenti alla Data Security e Data Protection:
- IDENTIFICAZIONE. Quali e quanti processi hanno bisogno di protezione;
- PROTEZIONE. Adozione di strumenti appropriati per garantire la sicurezza dell’azienda;
- RILEVAZIONE. Strutturarsi con meccanismi adatti per identificare gli incidenti di cybersecurity;
- RISPOSTA. Disporre di tecniche per correggere gli impatti;
- RECUPERO. Ripristinare le capacità e i servizi compromessi attraverso un protocollo ben definito per ciascun caso.
Tutte queste attività sistemistiche insieme ad altre, beanTech le eroga anche a servizio grazie all’offerta dei servizi IT gestiti creando un pacchetto personalizzato e costruito sulle reali esigenze dei propri clienti ed accessibile tramite canone mensile.
In tema formazione invece, l’Academy Knowknow beanTech propone dei corsi cybersecurity awareness con docenti certificati online e in presenza aperti a tutti o dedicati a singole aziende per creare un programma ad hoc. Alcuni punti fondamentali dei corsi sono:
- Riconoscere le varie tipologie di attacco
- Quali soluzioni adottare in azienda
- La gestione delle password
- Come ridurre le possibilità di attacco
- Consigli pratici per la vita digitale di tutti i giorni (anche privata)
Per approfondire questo e tutti gli altri percorsi formativi proposti dall’Academy KnowNow beanTech visita la pagina dedicata.
Collaborazioni con accademie, professionisti ed aziende in tema di consapevolezza informatica
Conviti che la consapevolezza sulla sicurezza informatica vada alimentata anche sui banchi di scuola e università grazie ad una collaborazione continua tra accademie, aziende e professionisti, beanTech ogni anno è sponsor di un’iniziativa volta ad avvicinare anche i più giovani alla tematica della cybersecurity. La Cyberchallange nasce con colo scopo di formare e premiare tutti gli studenti più meritevoli attraverso un percorso che li accompagna all’avvicinamento e alla conoscenza della sicurezza informatica grazie alla partecipazione di docenti e professionisti in questo ambito. La tematica della security è infatti un campo oggi giorno molto stimolante e pieno di opportunità, in costante evoluzione e che richiede la presenza di figure preparate ed in grado di far fronte alle nuove minacce.