Remote working per la progettazione: VDI in full outsourcing per Epta

Settore
Manufacturing
Area
Refrigerazione commerciale

Epta, gruppo multinazionale specializzato nella produzione e commercializzazione di sistemi completi per la refrigerazione commerciale, offre al mercato la più ampia e articolata gamma di soluzioni per la conservazione ed esposizione di prodotti freschi e surgelati per i settori Retail, F&B e Ho.re.ca., assicurando la fornitura, l’installazione e la manutenzione di impianti.

Esigenza del cliente

L’immobilità causata dal lockdown del 2020 e un precedente attacco informatico, hanno spinto le direzioni R&D e ICT di Epta a rivoluzionare l’architettura della gestione dei software di R&D, in particolare CAD e PLM. L’obiettivo era quello di ottenere dei miglioramenti in termini di prestazioni, hw/sw maintenance centralizzati, scalabilità e semplificazione dell’infrastruttura sw.

Epta, dunque, necessitava di migliorare la gestione delle postazioni di lavoro dei propri progettisti CAD, centralizzando e garantendo alta disponibilità ai plant attualmente sparsi tra Italia, Francia e Regno Unito.

Un’ulteriore necessità era quella di migliorare le performance e la gestione del sistema PLM in uso per garantire un servizio affidabile ed efficiente.

La soluzione di VDI & Workspace As A Service prevede la possibilità di erogare postazioni virtuali, grafiche o office, da remoto sfruttando la capacità di calcolo delle risorse del Data Center. I principali vantaggi sono:

MAGGIORE AFFIDABILITÀ

  • Unico punto di contatto (SPOC) composto da un team certificato in grado di gestire l’intera infrastruttura ed eventuali necessità di assistenza

  • Piattaforma unica e centralizzata

  • Sicurezza nella gestione del dato

ALTE PRESTAZIONI

  • Accelerazione grafica garantita dalle GPU NVIDIA

  • Miglioramento della produttività, grazie alla centralizzazione dei software CAD e PLM

  • Aumento delle performance grazie alla presenza di un sistema iperconvergente

MAGGIORE SCALABILITÀ

  • Possibilità di assegnazione di risorse secondo necessità

  • Infrastruttura modulabile in grado di supportare gli sviluppi di business aziendali

  • Possibilità di svincolare gli utenti dall’essere fisicamente presenti nella sede aziendale, favorendo politiche di lavoro agile come lo smart working

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Leggi con calma tutti i dettagli della soluzione realizzata su misura per Epta.

[…] La soluzione VDI con centralizzazione del server è stata la scelta che ci ha permesso di vincere una sfida ritenuta prima impensabile. Siamo ora operativi in Italia e Francia, con la possibilità di beneficiare, anche in smartwoking, delle stesse prestazioni offerte dalla postazione in azienda. È, inoltre, sempre disponibile la distribuzione degli aggiornamenti dei sw, l’attivazione semplificata di utenti aggiuntivi, nonché la standardizzazione delle configurazioni lato utente. La collaborazione con beanTech è stata determinante per raggiungere l’obiettivo con velocità e precisione, analizzando le varie fasi del progetto e adottando le azioni necessarie con un monitoraggio settimanale dello stato delle attività, rendendo il passaggio alla nuova infrastruttura trasparente agli utenti.

Paolo Perot
R&D Manager, Epta
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787