Governance del plant: Piattaforma AI per Volteco
Nata nel 1976, Volteco è leader nel settore delle impermeabilizzazioni. Da sempre alla ricerca di innovazione e miglioramento, l’Azienda propone al mercato prodotti di punta in grado di supportare al meglio le imprese di costruzione.
Lo stabilimento ad alto livello tecnologico vanta processi automatizzati e un pool tecnico/scientifico focalizzato nell’impiego di materiali, soluzioni innovative e prodotti a basso impatto ambientale.
ESIGENZA DEL CLIENTE
Dopo anni di ricerca e sviluppo Volteco ha avviato la produzione di Amphibia, una membrana impermeabile idro-reattiva, unica al mondo per le sue caratteristiche tecniche e ideale per essere impiegata nell’impermeabilizzazione degli edifici. Il sito produttivo, prototipo unico al mondo, è dotato di centinaia di sensori utili al controllo dei processi fisici, chimici e meccanici a cui sono sottoposte le materie prime (pressioni, temperature, coppie, velocità, ecc…).
Un contesto così complesso rendeva difficile comprendere dove intervenire per governare il processo produttivo, controllare la qualità finale del prodotto e ridurre gli scarti.
Volteco era alla ricerca di una soluzione che unisse tecnologie di Industrial IoT e algoritmi di IA in grado di diminuire il tasso di difettosità e scarti della linea produttiva delle membrane idro reattive.
Parallelamente, l’Azienda necessitava di implementare un sistema che consentisse di prevedere in anticipo guasti e malfunzionamenti dell’impianto per aumentare la disponibilità (availability) della linea stessa.
A seguito di un periodo di analisi dell’intero processo, beanTech ha proposto RealSIGHT, una soluzione di Industrial IoT in grado di digitalizzare l’intero processo della linea produttiva.
RealSiGHT ha portato molteplici vantaggi a Volteco, riscontrabili e misurabili in termini di performance produttive quantitative e qualitative comportando:
- Aumento della conoscenza tecnologica dell’intero processo;
- Maggiore comprensione della correlazione tra eventi e parametri di processo;
- Anticipazione dei comportamenti anomali e/o dannosi per la qualità del prodotto;
- Miglioramento della produttività (più pezzi in minor tempo e ad un minor costo) e della qualità.
Tra marzo ed aprile 2022 è stato inserito il nuovo sistema ADA. I primi risultati più rilevanti a distanza di pochi mesi sono:
IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK
Non perdere tutti i dettagli della soluzione di Industrial Internet of Things realizzata per VOLTECO.
[…] Dovevamo cambiare paradigma sfruttando tutte le informazioni esistenti per governare il processo produttivo, intuendo che le nuove tecnologie digitali ci avrebbero permesso si superare determinate criticità e accelerare fortemente il processo di apprendimento.
Avevamo quindi bisogno di un partner tecnologico capace di mettere a terra queste nuove tecnologie adattandole al complesso contesto, con beanTech abbiamo trovato una risposta concreta e un partner strategico che ha saputo accompagnarci in questo percorso integrando le loro competenze con le nostre e dando vita ad un sistema di supervisione dell’impianto che, grazie all’adozione di algoritmi di intelligenza artificiale, ci permette di comprendere dove intervenire anticipatamente sia per controllare la qualità finale del prodotto sia per la manutenzione di componenti critici dell’impianto.