Flussi informativi semplificati: Certifica per il Consorzio del Prosciutto di S. Daniele

Settore
Food & Beverage
Area
Produzione di alimenti

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961, con lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del prodotto, oltre che tutelare e diffondere nome e marchio in tutto il mondo. Il consorzio privato, costituito da imprese e 31 produttori, tutela il marchio affinché non vi siano abusi o usi illegittimi dello stesso e della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Prosciutto di San Daniele”.

Esigenza del cliente

Il tema della tracciabilità è uno dei punti cruciali nella tutela della DOP del San Daniele, a garanzia dei consorziati e del consumatore.

L’esigenza del Consorzio riguardava la realizzazione di uno spazio di lavoro comune a tutti i consorziati e agli enti di controllo preposti, per l’attività lavorativa e ispettiva quotidiana. Tale necessità, nel contesto delle specialità a Indicazione Geografica, è funzionale a velocizzare l’acquisizione delle informazioni, validarle rispetto alla prescrizione del disciplinare di produzione, implementare logiche autorizzative volte a garantirne la sicurezza, la profilazione degli utenti e la storicizzazione di ogni attività.

Dato l’incremento della richiesta di prodotto certificato in vaschette alimentari, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele necessitava di una soluzione digitale che garantisse l’autenticità e la qualità del salume, per evitare contraffazioni.

CERTIFICA è il portale web funzionale all'inserimento e alla gestione delle informazioni previste nel piano di controllo della DOP prosciutto di San Daniele.

La soluzione implementata presenta le seguenti funzionalità:

  1. DASHBOARD
  2. COMPILAZIONE DOCUMENTI
  3. GESTIONE UTENTI e RUOLI
  4. COMPLIANCE & SECURITY
  5. REPORTISTICA
  6. TRACCIABILITÀ

PORTA CON TE QUESTO CASO DI SUCCESSO

Scopri caratteristiche, funzionalità e vantaggi del portale Certifica.

[…] L’obiettivo di questa partnership è stato quello di fornire a produttori, ispettori ed ente di controllo uno strumento informativo immediato e fruibile, volto a semplificare la complessità legata ai flussi di certificazione del San Daniele. Nella soluzione realizzata da beanTech abbiamo trovato una riuscita commistione tra competenze tecnologiche all’avanguardia e una profonda conoscenza del settore delle specialità a Indicazione Geografica, frutto di un’esperienza più che decennale in questo ambito.

Mario Emilio Cichetti
General Director, Consorzio del prosciutto di San Daniele
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787