APP CRM MOBILE: tutto ciò che serve in mobilità a portata di smartphone.
Le app CRM mobile aumentano la produttività e facilitano le attività giornaliere: ecco le migliori per Dynamics 365.
Accedere agli applicativi anche tramite smartphone o tablet è un requisito importante per coloro che lavorano spesso in mobilità. Le app mobile per CRM hanno un’interfaccia semplificata rispetto alle versioni desktop e forniscono alcune funzionalità aggiuntive che comportano un risparmio di tempo a chi si trova fuori ufficio e non ha a disposizione una postazione comoda per inserire le informazioni raccolte nelle varie visite.
Con Dynamics 365 è possibile scegliere diverse mobile app che rispondono al meglio alle esigenze dell’end user. Di seguito ne esponiamo alcune che abbiamo analizzato e che abbiamo proposto in diversi progetti.
VERSIONE APP MOBILE CRM DYNAMICS 365 for SALES
L’app mobile di Dynamics 365 for Sales, disponibile con l’acquisto delle licenze del CRM, negli ultimi mesi è stata ottimizzata, grazie a un aggiornamento di Microsoft che ha rilasciato la Unified Interface di Dynamics 365, ossia la versione che ha permesso la stessa esperienza di navigazione dei dati sia da desktop sia da mobile. Questo permette di accedere da un dispositivo fisso o da smartphone/tablet con la stessa interfaccia, in termini di visibilità di informazioni ed etichette.
VERSIONE CRM MOBILE SALES “LIGHT”
In questo scenario non è necessario dotarsi di una soluzione CRM Dynamics 365, ma è sufficiente avere a disposizione la suite di Microsoft 365. Tramite i servizi Power Apps e SharePoint Online è infatti possibile creare delle app utili alle attività svolte in mobilità come:
- Consultazione dei propri impegni a calendario con relativa creazione di nuovi appuntamenti;
- Geo-localizzazione dell’indirizzo della visita e successiva attivazione del GPS per tracciare la rotta;
- Creazione e compilazione dei report sulle visite.
VERSIONE APP RESCO MOBILE CRM for SALES
L’app CRM di Resco, partner Microsoft specializzato in applicazioni per la mobilità, è una soluzione completa che racchiude tutte le funzionalità utili alla forza vendita in mobilità che non ha la possibilità di accedere alla versione desktop di Dynamics 365.
Gli utenti hanno la possibilità di accedere a tutte le informazioni durante una visita commerciale, grazie all’interfaccia perfettamente adattata alle proprie esigenze e che rispecchia la brand identity aziendale.
I principali vantaggi riscontrabili da coloro che hanno scelto Resco come soluzione di CRM mobile sono:
- Accesso da smartphone a tutte le informazioni aggiornate relative a clienti e prospect, anche offline;
- Possibilità di compilazione report sulle visite commerciali ed inserimento informazioni da remoto, senza dover attendere il rientro in ufficio rischiando di perdere dettagli preziosi;
- Integrazione nativa con il CRM Dynamics 365, per una sincronizzazione automatica dei dati da/verso il backoffice;
- Possibilità di ottenere liste di lead ed opportunità ritenute “calde”, grazie ad algoritmi d’intelligenza artificiale in grado di suggerire su quali clienti è meglio focalizzarsi e con quali tempistiche.
NON SOLO APP CRM MOBILE per il SALES, ma anche AFTER SALES
Con le app mobile CRM è possibile gestire anche attività di post-vendita e di assistenza al cliente, garantendo il tracking dell’intero flusso service, dall’apertura della segnalazione fino alla risoluzione della casistica.
L’APP MOBILE RESCO PER IL FIELD SERVICE
Resco per il field service appartiene agli add-on crm dynamics ed è ideale per le aziende che vogliono tracciare e gestire tutte le attività di assistenza e manutenzione in mobilità in modo facile e veloce presso i propri clienti; gli operatori potranno accedere alle informazioni dei propri interventi direttamente dall’applicazione utilizzabile da tablet o smartphone e consuntivare il lavoro svolto, garantendo la sincronizzazione di tali informazioni con il backoffice che lavora con il CRM Dynamics 365.
Come per l’applicazione sales, la versione per il field service è altamente personalizzabile secondo i parametri e la brand identity aziendale, facilitando l’adozione dello strumento da parte di tutti coloro che ne faranno uso.
Tra le principali funzionalità disponibili all’interno è possibile trovare:
- Schedulazione ed organizzazione ottimizzata degli interventi;
- Geolocalizzazione degli interventi da effettuare;
- Rendicontazione dell’intervento;
- Firma real-time dell’avvenuto intervento da parte del cliente e successivo invio automatico ad ufficio aziendale preposto della documentazione;
- Caricamento note spese e degli scontrini fiscali.
L’adozione di queste app non solo supporta le attività quotidiane di chi operativamente le utilizza, ma offre in modo indiretto anche un servizio migliore e puntuale ai clienti.
Avere le informazioni disponibili anche da remoto e poter compilare documenti in maniera de-materializzata e in tempo reale garantisce la possibilità di avere dati sempre aggiornati e allineati con la situazione attuale, senza il rischio di perdere dettagli importanti che possono fare la differenza nel business.