IL Demand Planning per il food e la GDO: come sfruttare la previsione della domanda a proprio vantaggio
Nella complessità del mercato di oggi, le aziende della grande distribuzione e del food si confrontano con comportamenti del consumatore in continua evoluzione. In alcuni casi sono destinati a consolidarsi e diventare delle vere e proprie abitudini, in altri invece ad attestarsi come dei meri trend.
È in atto una vera rivoluzione nel rapporto che lega domanda/offerta, dove non è più la prima a governare l’acquisto ma bensì la seconda. La sfida sta proprio nel riuscire ad intercettare questo cambiamento e sfruttarlo a proprio vantaggio.
La domanda si modifica: i nuovi trend e abitudini di consumo
In questi ultimi mesi sono cambiati i luoghi di acquisto: gli iper e supermercati sono le soluzioni preferite dal consumatore (unica spesa di più generi in un unico posto, razionalizzando tempo e costi a fine mese). L’ultimo periodo però ha dato anche lo slancio finale al mondo e-commerce, letteralmente esploso e accolto favorevolmente quasi da tutti gli utenti che possono con un click risparmiare le ore di trasferimento/scelta del prodotto, costo carburante, ecc.
In un contesto simile, non è quindi solo il prezzo il driver principale dell’acquisto, ma anche la comodità con cui io posso acquistare i miei prodotti.
Di quali strumenti si devono dotare le aziende della GDO e del FOOD per fare le corrette previsioni?
Anche in questo l’innovazione tecnologica viene in aiuto alle esigenze sempre più specifiche e sfidanti delle imprese moderne.
Le soluzioni di demand planning sono le piattaforme ideali per avere un quadro previsionale della supply chain e una pianificazione della domanda analitici e accurati sul reale fabbisogno.
Il monitoraggio costante dei dati e il continuo reforcasting delle vendite restituiscono, infatti, una visione puntuale, utile a definire politiche di prezzo strutturate, leve strategiche di marketing e promo definite per agevolare ed invogliare il consumatore finale all’acquisto dei miei prodotti rispetto ad altri.
Il demand planning è lo strumento in grado di rendere abili le aziende che producono beni di largo consumo (e che lo distribuiscono) a reagire: flessibilità, pianificazione facile e veloce sono solo alcuni degli ingredienti principali della ricetta che rende possibile l’integrazione tra processo ed advanced analytics.
Questa soluzione, basata sullo storico dei dati di vendita arricchiti da parametri e correlazioni proprie del business aziendale e del mercato del Cliente, si compone di tre features principali:
- Motore algoritmico: gestisce l’analisi dello storico e ottimizza la previsione della domanda;
- Workflow collaborativo: portale web multi-lingua a supporto del processo collaborativo e pro-attivo;
- Reportistica: visualizzazione, gestione ed analisi dei dati aggregati.
Le esigenze di GDO e Food
Grande distribuzione e food sono due settori uniti da un legame bilaterale, dove il primo non può fare a meno del secondo e viceversa.
I produttori di generi alimentati su larga scala infatti riforniscono e producono i beni per le grandi catene distributive sulla base della previsione di promozioni (comunicate di anno in anno).
Con il demand planning il settore food può quindi:
- Fare previsioni per coppia articolo-cliente;
- Gestire e analizzare le campagne promozionali;
- Approvvigionarsi della più corretta quantità di materie prime per la produzione.
Le catene di grande distribuzione, al contempo, più sono a conoscenza delle abitudini dei propri consumatori finali più riescono a rispondere puntualmente alla domanda e gestire al meglio:
- I magazzini di stoccaggio minimizzando gli scarti (dovuti alla deperibilità);
- Le promo e la gestione delle relative campagne;
- Gli articoli internazionali & i monopoli di stato.
Il grande “pain” che il demand planning aiuta a razionalizzare in questi due settori (e anche in altri) è il tema del risparmio: energetico, di materie prime, sprechi, risorse interne, etc. Elemento rilevante per far fronte alle problematiche del mercato odierno.
Il circolo virtuoso della pianificazione della domanda
Il demand planning è uno strumento che rivoluziona l’intera organizzazione di un’azienda. Coinvolge tutte le aree, dal marketing alla produzione, dal commerciale alla supply chain e ne rivoluziona le logiche aumentando produttività e risultati.
Si tratta di un vero circolo virtuoso dove gli interlocutori di riferimento sono orchestrati da un unico punto di controllo, il demand, su cui ruota tutta la filiera e le logiche di vendita aziendali.
La soluzione di Demand Planning pensata da beanTech
Il modello di demand planning proposto da beanTech si basa sul principio di coppia cliente-articolo.
Ciascun cliente ha infatti esigenze, modalità di acquisto ed abitudini differenti a seconda dell’area geografica, dalla stagionalità, dalla festività del territorio in cui vive.
Ne consegue che le promozioni in essere, il lancio di nuovi prodotti e come proporli devono seguire le specifiche necessità dell’area interessata. La struttura a tre moduli del demand plannig beanTech è proprio pensata per rispondere ad un mercato così complesso.
Il portale fornisce all’azienda tutte le indicazioni utili su come gestire strategicamente il proprio portafoglio clienti, in base a disponibilità di materie prime ed andamento del mercato.
L’architettura della soluzione beanTech
L’architettura a tre moduli è composta da:
- Motore algoritmico;
- Business Analytics;
- Workflow collaborativo.
I dati di input provenienti dai vari database aziendali vengono rielaborati dalla soluzione in base alle logiche prestabilite da ciascuna necessità aziendale in modo tale da restituire informazioni utili al planning della supply chain.
Il caso di successo Morato Pane: Demand Planning per il FOOD
Dal 1970 produttore di linee di panificati per la grande distribuzione, Morato Pane aveva la necessità di organizzare la produzione attraverso statistiche puntuali su periodi più brevi a causa della deperibilità del prodotto finito.
L’obiettivo finale era quello di equilibrare il rapporto domanda-produzione, permettendo una previsione più accurata in linea con gli aspetti promozionali e di scontistica applicata.
Grazie alla soluzione di demand planning di beanTech, Morato Pane oggi riscontra diversi vantaggi nella gestione dell’intera supply chain come:
- Una gestione mirata delle promozioni in essere e future;
- Ottimizzazione della shelf-life;
- Riduzione degli over-stock e stock-out;
- Riduzione dei costi di gestione del magazzino;
- Tempi di reazione rapidi rispetto ai cambiamenti ed ai trend di mercato;
- Maggiore fidelizzazione del cliente;
- Personalizzazione della proposta rispetto al cliente specifico;
- Flessibilità nella gestione della filiera.