Marketing Automation per il B2B: quando gli strumenti giusti fanno la differenza

Data
21 Set 2022
Categoria
Articoli
Marketing Automation per il B2B: quando gli strumenti giusti fanno la differenza

È possibile fare marketing per il b2b? Esistono soluzioni per far sì che le campagne preformino e che siano indirizzate alle corrette buyer personas, con un messaggio coerente e al momento giusto?
Non disperate, la risposta è sì! Basta dotarsi dei corretti strumenti di marketing automation per il b2b. Ma andiamo per gradi…

CHE DIFFERENZA C’È TRA FARE MARKETING B2B E B2C?

Marketing Automation B2B e B2C le differenzeLa differenza sostanziale sta nel fatto che il marketing B2B ha come obiettivo quello di far conoscere il proprio prodotto e/o servizio a un pubblico di aziende e non di consumatori finali. Proprio per questo motivo, nel B2B è necessario individuare nei potenziali quelle figure che hanno la facoltà di prendere o di influenzare una decisione di acquisto a seguito di un’attenta analisi di costi, rischi e ROI.

Se per il B2C, infatti, l’acquisto avviene sotto una sfera emozionale, nel B2B è la razionalità che guida il processo di conversione comportando cicli di vendita più lunghi che, con il tempo, hanno il vantaggio di trasformarsi anche in partnership consolidate tra vendor ed acquirente.

Per tutti questi motivi, la maggior parte delle volte i prodotti e/o servizi B2B sono più articolati di quelli consumer: dotarsi degli strumenti adatti per comunicare i loro punti di forza è la chiave del successo.

LA STRATEGIA GIUSTA PER IL B2B: LA MARKETING AUTOMATION

La marketing automation racchiude diverse attività all’interno di un unico strumento, con lo scopo di avere una vista ad ampio spettro delle varie campagne massimizzandone l’efficacia, attraendo più potenziali clienti fidelizzandoli mediante azioni mirate.
In poche parole, grazie all’automazione e alla misurazione, raggiunge le persone giuste, con il messaggio giusto al momento giusto.

Nella complessità del mondo B2B, la marketing automation crea una strategia coerente con i propri target, segmentando l’offerta e comunicandola in modo efficace e differente rispetto al pubblico specifico a cui si rivolge.
Con il giusto tool, vengono superati i più comuni problemi che un marketer affronta ogni giorno accedendo ad un’unica piattaforma integrata con strumenti fondamentali come il CRM.
Marketing Automation b2b. Il funnel come si componeEliminate le mille finestre aperte tra social, newsletter, e chi più ne ha più ne metta, i software di marketing automation, come Clickdimensions, tengono sotto controllo ogni aspetto delle campagne permettendo di creare una customer journey sempre più puntuale rispetto alle esigenze del proprio pubblico.

COME FARE LA MARKETING AUTOMATION NEL B2B?

Proprio per la difficoltà nel riuscire a trovare l’engagement con i potenziali clienti del business to business (B2B), la keyword da tenere sempre a mente è una: “personalizzare”. Più la campagna è costruita sugli specifici pain del pubblico, più le conversioni saranno numerose e qualificate.

Clickdimensions è tra i tool di marketing automation che permette di creare un funnel fatto di content, social, newsletter e gestione di eventi (sia online che in presenza) pensato ad hoc dove ciascuna azione è calata secondo uno specifico target. La lead generation del B2B è così subito “misurabile” e rispondente alle necessità di quelle figure che cercano nei nostri prodotti e/o servizi il vero valore aggiunto e la risposta alle loro necessità.

ESEMPI DI AUTOMAZIONE NEL B2B

I tool di Clickdimensions | come il giusto srumento migliora la strategia del marketing b2b

A ciascun ufficio marketing la sua strategia. Gli esempi di marketing automation del B2B non esistono! Ogni azienda conosce il valore dei prodotti/servizi offerti e come comunicarlo al meglio ai propri lead. Seguire degli schemi preconfezionati porta inevitabilmente a incasellare e standardizzare la comunicazione. Se prima era difficile avere una “mappatura” delle tante azioni che un piano marketing comprende, con la marketing automation diventa tutto più semplice: un unico strumento per molteplici attività, dove ciascun “clic” scatena successive reazioni personalizzate per accompagnare il lead durante tutto il lungo e complesso percorso di conversione del marketing B2B.

beanTech da sempre crede del potere del marketing digitale! Ci siamo dotati dei migliori strumenti sul mercato per rendere sempre più accattivanti le nostre attività di vendita. Per condividere la nostra esperienza, abbiamo pensato di creare un evento dedicato interamente al marketing dove potrete vedere con i vostri occhi quanto la marketing automation sia utilizzabile dall’ideazione di una campagna fino alla valutazione delle specifiche performance. Iscrivendoti avrai accesso ad un posto riservato in cui scoprire insieme come creare la migliore campagna di marketing!

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