L’Interconnessione Macchine Industria 4.0 è un requisito fondamentale per accedere alle agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0 e ai relativi crediti d'imposta, grande opportunità di crescita per il settore produttivo italiano.
L’interconnessione macchine e il Piano Nazionale Transizione 4.0 sono strettamente collegati; quest’ultimo, infatti, incentiva e supporta il processo di digitalizzazione della produzione, attraverso un consistente rimborso fiscale (tramite credito d’imposta) dell’investimento in macchine e impianti, reso così meno gravoso per l’azienda. Per sfruttare questa opportunità nasce quindi l’esigenza di interconnettere tutti i beni strumentali, oggetto dell’investimento, ai sistemi informatici di fabbrica.
La soluzione ideale è ottenibile tramite un’unica piattaforma tecnica e di progetto, in grado di standardizzare i flussi dati per valorizzarli al meglio e di coordinare collaborativamente tutti gli stakeholder coinvolti.
Ecco perché ci poniamo come interlocutore unico per la proposta di progetto, seguendo in prima persona tutte le sue fasi: dall’analisi degli investimenti e dei finanziamenti accessibili, al coordinamento di tutti i fornitori, all’analisi e all’implementazione della soluzione tecnologica, fino al coordinamento con i consulenti preposti alla perizia finale per l’accesso all’agevolazione.
Una soluzione flessibile che permette l’interconnessione bidirezionale e che garantisca il soddisfacimento dei requisiti normativi nei tempi definiti.
Come funzionano i software per l'Interconnessione Macchine Industria 4.0?
INCARICO: start –up del progetto con passaggio formale avallato dal cliente.
CONSTRAINTS & TARGETS: presentazione documentazione da parte del cliente e definizione obiettivi e vincoli di progetto.
ANALISI INVESTIMENTI: assessment tecnico-normativo ed economico con valutazione per accesso agevolazioni fiscali I4.0.
ANALISI TECNICA: assessment tecnico e progettazione soluzione di interconnessione bidirezionale per requisiti I4.0.
SVILUPPO DELLA SOLUZIONE: realizzazione e test della soluzione tecnologica.
INSTALLAZIONE E GO-LIVE: installazione e verifica della soluzione tecnologica.
PERIZIA I4.0: stesura finale della perizia atta alla certificazione degli investimenti e dei requisiti necessari all’ottenimento dei crediti d’imposta 4.0.
Se stai cercando un partner che ti supporti nell'Interconnessione Macchine per l'Industry 4.0, sei nel posto giusto!
L’esperienza maturata e un team multidisciplinare ci permettono di fornire una proposta completa che risponde a tutte le esigenze dei settori produttivi in ambito Certificazione Industry 4.0.
Sappiamo risolvere ogni aspetto tecnico grazie alla nostra piattaforma di automazione e comunicazione: l’obiettivo è quello di uniformare il flusso dei dati dal campo al management e viceversa, implementando l’interconnessione bidirezionale richiesta a norma tra macchine e ERP aziendale.
I vantaggi dell’Interconnessione Macchine per l’Industry 4.0
Il ritorno dell’investimento (ROI) per un’azienda che sceglie di interconnettere le proprie macchine e/o impianti è riscontrabile su più fronti, ma ci sono altri vantaggi da non perdere d’occhio:
- Risparmio di costi: ottieni più efficienza nelle operations;
- Trasparenza: ottieni insights puntuali e certificati che ti aiuteranno a conoscere meglio il tuo processo operativo, capendo dove migliorare;
- Efficienza energetica: utilizza responsabilmente il tuo impianto e/o macchinario quando e come è necessario, sapendo che se avviene un blocco produttivo le altre macchine verranno ingaggiate per sopperire il guasto.
Scopri alcuni dei progetti di Interconnessione macchine per l'Industry 4.0 che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti.
Vuoi saperne di più?
Siamo a tua disposizione
oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787