Interconnessione macchine per l’Industria 4.0

Area di business
Operations Management
Interconnessione macchine per l’Industria 4.0

L’Interconnessione Macchine Industria 4.0 è un requisito fondamentale per accedere alle agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0, grande opportunità di crescita per il settore produttivo italiano.

L’interconnessione macchine e il Piano Nazionale Transizione 4.0 sono strettamente collegati; quest’ultimo, infatti, incentiva e supporta il processo di digitalizzazione della produzione, attraverso un consistente rimborso fiscale dell’investimento in macchine e impianti, reso così meno gravoso per l’azienda. Per sfruttare questa opportunità nasce quindi l’esigenza di interconnettere tutti i beni strumentali, oggetto dell’investimento, ai sistemi informatici di fabbrica.

La soluzione ideale è ottenibile tramite un’unica piattaforma tecnica e di progetto, in grado di standardizzare i flussi dati per valorizzarli al meglio e di coordinare collaborativamente tutti gli stakeholder coinvolti.

Ecco perché ci poniamo come interlocutore unico per la proposta di progetto, seguendo in prima persona tutte le sue fasi: dall’analisi degli investimenti e dei finanziamenti accessibili, al coordinamento di tutti i fornitori, all’analisi e all’implementazione della soluzione tecnologica, fino al coordinamento con i consulenti preposti alla perizia finale per l’accesso all’agevolazione.

Una soluzione flessibile che permette l’interconnessione bidirezionale e che garantisca il soddisfacimento dei vincoli normativi nei tempi definiti.

Come funziona l'Interconnessione Macchine Industria 4.0?

Incarico: start –up del progetto con passaggio formale avallato dal cliente

Constraints & targets: presentazione documentazione da parte del cliente e definizione obiettivi e vincoli di progetto

Analisi investimenti: assessment tecnico-normativo ed economico con valutazione per accesso agevolazioni fiscali I4.0

Analisi tecnica: assessment tecnico e progettazione soluzione di interconnessione bidirezionale per requisiti I4.0

Sviluppo della soluzione: realizzazione e test della soluzione tecnologica

Installazione e go-live: installazione e verifica della soluzione tecnologica

Perizia I4.0: stesura finale della perizia atta alla certificazione degli investimenti

Se stai cercando un partner che ti supporti nell'Interconnessione Macchine per l'Industry 4.0, sei nel posto giusto!

 

L’esperienza maturata e un team multidisciplinare ci permettono di fornire una proposta completa che risponde a tutte le esigenze dei settori produttivi in ambito Certificazione Industry 4.0.

Sappiamo risolvere ogni aspetto tecnico grazie alla nostra piattaforma di automazione e comunicazione: l’obiettivo è quello di uniformare il flusso dei dati dal campo al management e viceversa, implementando l’interconnessione bidirezionale richiesta a norma tra macchine e ERP aziendale.

I vantaggi dell’Interconnessione Macchine per l’Industry 4.0

Il ritorno dell’investimento (ROI) per un’azienda che sceglie di interconnettere le proprie macchine e/o impianti è riscontrabile su più fronti, ma ci sono altri vantaggi da non perdere d’occhio:

  • Risparmio di costi: ottieni più efficienza nelle operations;
  • Trasparenza: ottieni insights puntuali e certificati che ti aiuteranno a conoscere meglio il tuo processo operativo, capendo dove migliorare;
  • Efficienza energetica: utilizza responsabilmente il tuo impianto e/o macchinario quando e come è necessario, sapendo che se avviene un blocco produttivo le altre macchine verranno ingaggiate per sopperire il guasto.

Scopri alcuni dei progetti di Interconnessione macchine per l'Industry 4.0 che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti.

Monitoraggio delle attività produttive: Industry 4.0 per STM
Monitorare e interconnettere le macchine di produzione per Friul Intagli
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787