Come abilitare i servizi post-vendita digitali: turbine remote monitoring per Fincantieri

Settore
Manufacturing
Area
Cantieri navali

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale.
Il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata.

ESIGENZA DEL CLIENTE

La tradizione di Fincantieri nella progettazione e realizzazione di turbine a vapore è lunga più di un secolo. Oltre all’impiego navale, i sistemi di potenza sviluppati vengono utilizzati in numerosi tipi di impianti industriali. Da qui l’esigenza di consentire il Remote Monitoring dei parametri di funzionamento di turboalternatori a vapore e di turbomacchinari in generale, allo scopo di fornire ai Clienti un importante supporto nell’ambito delle attività di Manutenzione Predittiva.

Grazie al Remote Monitoring System, costosi interventi possono essere sostituiti dal controllo in real time effettuato tramite una piattaforma che verifica in maniera continua e automatica i parametri di interesse, allo scopo di anticipare l’accadere di eventi indesiderati, garantendo una più elevata reliability e availability.

Turbine Remote Monitoring offre al cliente finale di Fincantieri DSCM un servizio di assistenza personalizzato e proattivo.

La soluzione permette sia una visione d’insieme ad alto livello basata su status della turbina, allarmi dall’impianto, algoritmi di controllo personalizzati, sia un’analisi puntuale della singola variabile. I dati raccolti sono uniformati secondo uno standard specifico e gestiti in un’unica piattaforma centralizzata e integrata nell’infrastruttura IT già presente nell’impianto.

Turbine Remote Monitoring è una piattaforma all'avanguardia in grado di migliorare le performance del mondo Energy, grazie all'implementazione di tecniche di Controllo Real Time e Business Analytics. 

I vantaggi della sua implementazione sono:

  • Struttura di Data Ingestion adeguata alle esigenze del settore energia;
  • Libreria di KPI e algoritmi di controllo perfezionata per ridurre i tempi di analisi, valorizzare le informazioni più rilevanti e determinare le derive dal funzionamento ottimale;
  • Panoramica in tempo reale di tutti i dati provenienti dall’impianto da un’unica piattaforma;
  • Interfaccia utente semplice e intuitiva, strutturata su controlli personalizzabili;
  • Tecniche di anomaly detection per predire i fenomeni d’impianto;
  • Approccio consulenziale, garantito dalla presenza di un team specializzato nell’analisi dei dati delle turbine e dell’impianto.

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI MANO

Scopri come Fincantieri DSCM ha migliorato il servizio di assistenza ai suoi clienti finali grazie alle funzionalità del Turbine Remote Monitoring

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787