Come utilizzare l’IoT per l’efficienza produttiva: Smart Factory per Fameccanica

Settore
Manufacturing
Area
Automazione e robotica

Nata nel 1975, Fameccanica Data S.p.A. è l’azienda di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchinari per prodotti igienici monouso e sistemi integrati, altamente automatizzati, per il riempimento di liquidi. Con tre sedi operative dislocate in Italia, Cina e Stati Uniti, Fameccanica si distingue anche per l’attenzione verso la sostenibilità ambientale.

ESIGENZA DEL CLIENTE

Fameccanica si rivolge al settore industriale, con una serie di soluzioni all’avanguardia, tutte all’insegna della filosofia Industrial IoT. La consueta filiera del dato (l’informazione parte dalla linea di produzione e giunge all’attenzione dell’operatore) passa per il cloud, in modo che l’insieme sia accessibile ovunque e da qualsiasi piattaforma.

L’esigenza di Fameccanica era quella di fornire un servizio su misura, raccogliendo quanti più dati possibili e valorizzandoli al meglio. Per fare questo, era alla ricerca di una consulenza Smart Factory e un partner strutturato, ma flessibile e polivalente, con comprovata esperienza in ambito Industrial IoT unito allo sviluppo di applicazioni basate su Microsoft Azure.

L’implementazione della soluzione innovativa (piattaforma all’insegna del cloud), realizzata creando un ecosistema di intelligenza collettiva d’impianto, consente di ottenere numerosi vantaggi:

PRODUCTION APPLIANCE

  • Monitoraggio delle performance di produzione;

  • Report di produzione;

  • Dettaglio delle variabili di macchina;

  • Valutazione dell’efficienza;

  • Possibilità di ottimizzare cambi formato sulla macchina.

QUALITY APPLIANCE

  • Analisi della qualità della produzione, grazie al Machine Learning;

  • Stato della macchina;

  • Gestione delle variabili della macchina (temperatura, valori di settaggio delle unità, tensioni dei materiali).

RAW MATERIAL APPLIANCE

  • Possibilità di assegnazione di risorse secondo necessità;

  • Infrastruttura modulabile in grado di supportare gli sviluppi di business aziendali;

  • Possibilità di svincolare gli utenti dall’essere fisicamente presenti nella sede aziendale, favorendo politiche di lavoro agile come lo smart working.

IL CASO DI SUCCESSO A PORTATA DI CLICK

Scopri tutti le funzionalità e i vantaggi della soluzione realizzata insieme a Fameccanica.

[…] Nella scelta di un partner per lo sviluppo del progetto, la decisione è ricaduta su beanTech, forte della sua esperienza in ambito manufacturing. È nato così un proficuo scambio di idee, spunti che Fameccanica ha sviluppato e instradato verso le esigenze del cliente, riuscendo così a fare la differenza in un mondo dalle potenzialità ancora inespresse. Per quanto concerne la produzione in senso lato, sono convinta che la flessibilità sarà la chiave di volta del futuro, in primis nell’ottica del contenimento dei costi. I progetti realizzati in collaborazione con beanTech hanno lo sguardo rivolto a ciò che verrà, con le radici ben piantate nel presente. Al loro interno c’è sempre un piccolo spiraglio aperto, per eventuali modifiche e miglioramenti.

Paola Olivieri
Head of Business Development, Fameccanica Group
Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione

    Cliccando su “Contattaci” acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in merito all'informativa sulla privacy.

    oppure puoi chiamarci al numero +39 0432 889787