CERTIFICA: la suite integrata per la tracciabilità delle specialità DOP e IGP
Le specialità DOP e IGP sono un patrimonio dal valore inestimabile, un tesoro da custodire e valorizzare. Sono i prodotti tipici del nostro territorio – apprezzati in tutto il mondo – e per questo spesso oggetto di sofisticazioni, contraffazioni e continue imitazioni.
Per tutelare l’intera filiera che va dal produttore al consumatore, sono sorti i Consorzi di Tutela e gli Enti di Controllo: soggetti che garantiscono la bontà delle materie prime utilizzate, la loro provenienza e la corretta lavorazione, in modo tale da verificarne la conformità con le caratteristiche dettate dal disciplinare.
I Consorzi inoltre rivestono l’importante ruolo di promotori delle varie specialità sul territorio comunitario e internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi e campagne verticali, distribuite sulla base di analisi di mercato.
Gli Enti si trovano così a dover gestire e raccogliere una serie di dati provenienti da fonti diverse, al fine poi di consultarli ed archiviarli secondo dei flussi specifici. Per sopperire a piattaforme e strumenti spesso complessi e disconnessi, beanTech ha sviluppato CERTIFICA, una suite IT distribuita come servizio tramite Microsoft Azure o installato in locale sul datacenter del cliente.
CERTIFICA è quindi un’unica piattaforma tecnologica composta da cinque moduli, indipendenti ed integrabili fra loro:
- Dematerializza: permette di snellire le procedure a basso valore, per creare un flusso di informazioni e documenti facile da consultare e relativo all’intera filiera di produzione;
- Traccia: crea lo storico dell’intera filiera, proponendo una serie di informazioni che accompagnano il prodotto dalle fasi di lavorazione fino alla consegna sullo scaffale, con l’ausilio della tecnologia blockchain;
- Ispeziona: il modulo che agevola le attività di vigilanza, con la creazione di report schematizzati, gestibili attraverso un’app consultabile via smartphone;
- Coinvolge: permette di creare un link bidirezionale fra produttori e consumatori, interfacciandosi con le informazioni generate dai moduli Dematerializza, Ispeziona e Traccia;
- Analizza: è il modulo che permette di analizzare le informazioni provenienti dal Consorzio, dall’Ente di controllo e dai mercati, e porle a fattor comune in un’unica piattaforma di Data Analytics.
Guarda il video!
Fra i tanti progetti realizzati e in corso d’opera, quello sviluppato in collaborazione con il Consorzio per il Prosciutto del San Daniele si declina su tutti e cinque i moduli, integrati e connessi fra loro.
Una traccia tangibile di CERTIFICA è presente sulle confezioni che troviamo nei punti vendita, per la precisione sull’etichetta delle vaschette monoporzioni esposte nel banco frigo. Si tratta di un QR-CODE univoco, generato da CERTIFICA, un link che garantisce la genuinità del prodotto e che permette di ricostruirne la filiera, con una sintesi delle informazioni più rilevanti.
Il consumatore ha così la certezza che quanto acquistato sia un vero prosciutto di San Daniele e non una mera imitazione.
CERTIFICA tutela così produttori e consumatori, agevolando il fondamentale lavoro svolto dai Consorzi di Tutela e dagli Enti di Controllo, realtà che proteggono e valorizzano le specialità tipiche italiane, un patrimonio culturale legato alla tradizione territoriale del nostro Paese.